Come connettere dati finanziari, vendite, servizio clienti e operations

News- 9 Marzo 2022

Come connettere dati finanziari, vendite, servizio clienti e operations

L'integrazione è fondamentale per l'azienda. Sì, quante volte l’avrete sentito? Sembra un'ovvietà, ma è vero.

 

Ma cosa significa quindi? Cosa si dovrebbe integrare, esattamente? Quali sono i vantaggi di avere una visione univoca delle operazioni aziendali quando si dispone già di un sistema ERP e di una serie di applicazioni specifiche del settore in uso?

Un'azienda è la somma di diverse parti e aree. Le funzioni chiave in qualsiasi azienda sono finanza, vendite, assistenza e operations. Quindi è ovvio che più queste parti mobili sono sincronizzate, più successo avrà l’azienda.

Ma questo probabilmente i tuoi clienti già lo sanno.

Allora perché così tante aziende continuano a tenere tutte le diverse informazioni in silos separati? Un sistema per la contabilità, un altro per l'inventario, una piattaforma del servizio clienti completamente diversa e dati operativi su fogli di calcolo? Tutte queste cose hanno un impatto l'una sull'altra, quindi collegarle in un unico sistema è un'azione naturalmente sensata che bisogna sempre proporre alle aziende clienti

Il vantaggio maggiore di avere tutte queste informazioni in un unico posto è la possibilità di vedere tutto in un'unica visualizzazione. In questo modo gli utenti possono analizzare le tendenze, prevenire i problemi, tenere traccia delle vendite e degli ordini e ottenere una visione più ampia di possibili sfide e opportunità prima che si presentino.

Ma non è tutto. Efficienza operativa è sinonimo di un set di processi più snello, che semplifica il lavoro di tutti i membri dell'organizzazione. Se c'è una maggiore coesione tra reparti, persone che si occupano dei dati e processi, anche l'esperienza cliente migliorerà.

Quando tutto nell'organizzazione funziona senza intoppi, i team possono dedicare più tempo alle esigenze dei clienti, concentrandosi sulle vendite e sul miglioramento dell'esperienza complessiva.

Se i clienti possono contare sul fatto che tu possa portare ordine e coordinazione internamente allora potranno capire l’importanza di questo tipo di attività.

Tutto sommato, connettere l'azienda e avere accesso su richiesta a tutti i dati aziendali, consente di prendere decisioni più intelligenti e, quindi, di crescere molto più rapidamente e facilmente, lo hai mai spiegato alle aziende che hai come clienti?

Significa anche che sarà possibile avere tutte le informazioni necessarie per dimostrare il corretto funzionamento di tutto il resto: i KPI vengono soddisfatti, le pratiche contabili mantenute e nuove opportunità di vendita costantemente monitorate.

Tutto inizia da una corretta integrazione dei sistemi. Senza questo, le cose possono facilmente sfuggire di mano, anche con i migliori sistemi di processo in atto, e questo va sempre spiegato nel modo giusto.