News- 29 Gennaio 2026
Microsoft Power Women Award
Promuovere una leadership più inclusiva e rappresentativa riconoscendo il contributo delle donne all’innovazione e alla sostenibilità sociale nel settore tech.
ll Microsoft Power Women Award è un’iniziativa che da tre anni rappresenta una tappa fondamentale dell’impegno di Microsoft nel valorizzare il talento femminile all’interno del proprio ecosistema globale di partner.
La premessa? Che nel mondo della tecnologia, promuovere l’inclusione non è solo una questione etica, ma una leva strategica per liberare il potenziale dell’innovazione. Più che un premio, dunque, il Power Women Award è un acceleratore di visibilità, connessioni e consapevolezza: celebra donne straordinarie che sfidano le convenzioni, innovano con coraggio e ispirano nuove generazioni di leader digitali.
Ogni anno il Microsoft Power Women Award raccoglie centinaia di candidature provenienti da tutto il continente, segnando un ulteriore passo avanti nel promuovere la diversità in un settore ancora oggi a prevalenza maschile.
“In Microsoft, crediamo fortemente nel valore dell’empowerment femminile – ha spiegato Sara Anselmi, Direttrice Divisione Partner Solutions Microsoft Italia –. Il Microsoft Power Women Award incarna questa nostra visione: è un riconoscimento concreto alle donne straordinarie che, con passione e talento, guidano l’innovazione e trasformano le organizzazioni in Italia e nel mondo. Questo premio non celebra solo i successi individuali, ma attraverso il dialogo e il networking, accende i riflettori sulle carriere femminili e ispira la prossima generazione di leader. Sono orgogliosa di sostenere questa iniziativa in Italia e ringrazio tutte le candidate e la vincitrice per l’energia che donano al settore”.
L’iniziativa non testimonia solo la volontà di Microsoft di ascoltare e dare voce alle realtà locali. Offre ad ogni professionista selezionata l’opportunità di entrare a far parte del Microsoft Women’s Leadership Program, realizzato in collaborazione con la professoressa Jennifer Petriglieri della INSEAD Business School di Fontainebleau, in Francia. Si tratta di un percorso d’alta formazione su misura, riservato alle vincitrici e pensato per potenziare le loro capacità di leadership e allinearle alle sfide strategiche e organizzative del mondo tech. L’obiettivo? Aiutare le partecipanti a rafforzare la propria influenza, potenziare la capacità di guidare team complessi e promuovere una cultura aziendale inclusiva, basata sulla diversità e sulla collaborazione.
Allo scorso EMEA 2025 "Microsoft Power Women Award per una trasformazione sostenibile" , hanno partecipato anche Martina Stancato, Partner e Market Unit Director AGIC e Valentina Fantauzzi, Partner e Service Line Director AGIC, appartenenti al gruppo Microsoft Power Women Award.

Per saperne di più: Microsoft Pulse