Microsoft Power BI, leader assoluto dei tool di Business Intelligence e Data Analytics

News- 2 Luglio 2020

Microsoft Power BI, leader assoluto dei tool di Business Intelligence e Data Analytics


Concludiamo il nostro percorso a tappe alla scoperta di tutti i prodotti della
Power Platform di Microsoft. Dopo avervi illustrato le enormi potenzialità di Power Automate, Power Apps, Power Virtual Agents chiudiamo con Microsoft Power BI.


Microsoft Power BI è una piattaforma pensata da Microsoft per
analizzare e confrontare i dati da diverse fonti con la possibilità di creare dashboard di analisi avanzate con layout interattivi, dinamici ed accattivanti.

Attraverso una raccolta di servizi software, app e connettori è possibile integrare diverse origini dati trasformandoli in un insieme di informazioni coerenti. Power BI permette di connettersi con estrema facilità alle origini dei dati di qualsiasi natura (un foglio di calcolo di Excel, warehouse basati sul cloud o ibridi locali) elaborare le informazioni importanti e condividerle.

La soluzione Microsoft non ha eguali sul mercato dei tool di Business Intelligence e Data Analytics e ciò è confermato ogni anno (e con margini sempre maggiori) dal Magic Quadrant di Gartner, lo strumento per eccellenza per comparare i sistemi di BI che prende in considerazione i principali fornitori di prodotti e servizi di analytics attualmente attivi sul mercato e che presenta il posizionamento competitivo di ciascuno, sviscerandone al contempo punti di forza e debolezze. Microsoft Power BI è leader da 13 anni del Magic Quadrant per completezza del prodotto, esperienza di vendita positiva, esperienza utente intuitiva e soddisfazione del cliente.

Questo perché il tool di Microsoft offre, in una unica soluzione:

  • Connessione, importazione e trasformazione dei dati da una varietà di fonti diverse;
  • Discovery dei dati basata su visual;
  • Dashboard interattivi;
  • Analisi potenziata.

Queste caratteristiche facilitano la distribuzione e l’adattabilità del prodotto rispetto alle peculiarità ed esigenze aziendali e alle necessità di analisi, rafforzando l’affidabilità dello strumento e la Customer Satisfaction.

Gli elementi che costituiscono Power BI sono:

  • Un’applicazione desktop Windows denominata Power BI Desktop;
  • Un servizio SaaS (Software as a Service) online denominato servizio Power BI;
  • App per dispositivi mobili Power BI per dispositivi Windows, iOS e Android;
  • Server di report di Power BI, che consente di pubblicare report di Power BI in un server di report in locale dopo la creazione in Power BI Desktop.

Tutti elementi progettati per consentire agli utenti di creare, condividere e sfruttare al meglio le informazioni aziendali a livello personale o professionale.

A conferma della sua competenza Gold Data Analytics, Agic Technology da anni organizza i Dashboard in a Day (in collaborazione con Microsoft), una serie di giornate di formazione su Power BI, anche in modalità online tramite la piattaforma Microsoft Teams. Durante queste giornate vengono approfondite tutte le funzionalità di Power BI e i vantaggi che possono concretizzare per aziende e fruitori, che saranno in grado di sfruttare al massimo i dati in proprio possesso e migliorare le performance prendendo decisioni strategiche supportate da analisi ed interpretazioni.

 

Danilo Stancato